
un pubblico potenzialmente infinito…
Perciò vi incoraggio a prender parte a questa avventura con entusiasmo, consapevoli che i vostri elaborati finali, frutto della Webquest che vi verrà proposta, avranno, per la prima volta, un destinatario in carne ed ossa, molto più stimolante della vostra noiosa prof.!!!!
STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO (14 ORE )
1 UA: Petrarca: un intellettuale moderno (2 ore)
Inquadrato nell’ambito del suo tempo, il secolo XIV, Francesco Petrarca rappresenta un tipo di intellettuale profondamente diverso da quello che aveva caratterizzato l’età immediatamente precedente, un intellettuale decisamente “moderno”.
L’intellettuale dell’epoca dei Comuni, infatti, si presentava sempre impegnato in qualche settore della vita pratica, se non era un nobile, era un funzionario, o un notaio, o un mercante, e l’attività letteraria stava al di fuori della sua vita quotidiana, era – per dirla con un termine moderno – un hobby che egli praticava per passione o per diletto. Il Petrarca, invece, è un vero professionista delle lettere, alle quali si dedica a tempo pieno e con impegno totale e dalle quali ricava quel prestigio e quell’onore che gli permettono di essere conteso dai potenti e quindi di garantirsi un ampio margine di libertà e di autonomia anche economica. E’ un personaggio "super partes”, che ignora le aspre tensioni della vita comunale e i legami pratici e affettivi con una patria cittadina, e può guardare i problemi da una prospettiva addirittura cosmopolitica. Fin dalla fanciullezza, da quando il padre, nel 1312, si reca alla corte papale di Avignone portandosi la famiglia appresso, il Petrarca, che era nato, già esule, ad Arezzo nel 1304, si sradica dall’ambiente e dalla mentalità municipalistica, assume anche per i problemi italiani un punto di vista europeo, sovramunicipale e sovranazionale: il suo legame con l’Italia è affettivo e intellettuale, per molti aspetti anche politico (quando a più riprese, ad esempio, esorta i pontefici a far ritorno a Roma, quando partecipa alle vicende di Cola di Rienzo), ma mai municipalistico.
In questa lezione di avvio allo studio del Petrarca si intende approfondire la posizione nuova del Petrarca come intellettuale.
Lettura e approfondimento dei testi:
* Ai posteri, dalle Seniles, XVIII.
* A Francesco dei Santi Apostoli, dalle Familiares, XII, 5
* A Giovanni dell’Incisa. Ricerca di libri, dalle Familiares, III, 18
2 UA: Petrarca fondatore dell’umanesimo (2 ore)
Un dato di particolare rilievo della personalità del Petrarca è costituito dall’intensità con la quale egli sentì il fascino del mondo e della letteratura classica, soprattutto latina, dall’attenzione di studi che ad essa dedicò, dall’impegno che mise nel celebrare figure e momenti salienti. Nelle opere giovanili del Petrarca, infatti, è riscontrabile un entusiasmo, a volte ingenuo, per gli scrittori dell’antichità e per il mondo classico, che si manifesta in atteggiamenti intellettuali ricettivi e imitativi: l’Africa (poema epico incentrato su Scipione), il De viris illustribus (opera storica a carattere compilativi). Nelle opere della maturità si nota, viceversa, un recupero di modelli e di tematiche cristiano- medievali (Secretum, De vita religiosa, De otio religioso, De viris illustribus, ecc.). Per questi e per altri motivi (il dialogo ideale con gli antichi, il senso dell’esistenza di un’ideale res publica litterarum, la concreta fondazione di una comunità di amici-discepoli avviati allo studio dell’antichità, ecc.) il Petrarca si pone come il principale precursore o addirittura il fondatore dell’umanesimo.
Un aspetto assai importante della cultura del Petrarca, che egli seppe in gran parte trasmettere agli umanisti delle generazioni successive, è la volontà di una nuova e più moderna conciliazione fra la tradizione cristiano medievale e quella classica, nel rispetto dell’autonomia e dell’originalità di quest’ultima. Ma la modernità del Petrarca si coglie, su un diverso piano, anche nelle caratteristiche di irrequietezza, di intima lacerazione, di perenne insoddisfazione, di universale labilità e, contemporaneamente, nel sogno di pacificazione, di conciliazione dell’umano e del divino che egli attribuisce, più che a se stesso, al personaggio Petrarca, che domina negli epistolari, ma soprattutto nel Canzoniere.
Lettura e approfondimento dei testi:
*L’amore delle cose terrene fa trascurare Dio, dal Secretum, libro III (vv. 1-160)
*A Tommaso da Messina. Lo studio dell’eloquenza, dalle Familiares, I, 9
*A Dionigi da Borgo San Sepolcro. Sui propri affanni, dalle Familiares, IV, 1
*A Giovanni dell’Incisa. Ricerca di libri, dalle Familiares, III, 18
3 UA: Il Canzoniere, diario d’amore e summa filosofica (4 ore)
Nel Canzoniere questa condizione, questo modo di essere trovano l’espressione più alta sul piano degli esiti artistici. Ma leggerlo come una storia d’amore non corrisposto significa fermarsi al dato più immediato e superficiale. In realtà confluisce in quest’opera la meditazione, svolta nel corso della sua vita intera, sui grandi problemi morali ed esistenziali: dal senso della precarietà dell’uomo, all’esigenza di assoluto, all’impossibile sogno di una conciliazione fra umano e divino.
Ma queste tensioni e aspirazioni non risolte sul piano intellettuale o del vissuto, sono risolte dal Petrarca sul piano formale: il poeta le domina e le distanzia da sé mediante uno stile nitido, elegante, controllatissimo, frutto di una scaltrita perizia retorica. Sul piano delle forme il Petrarca sembra aver raggiunto quella distaccata saggezza che egli ci dice di aver invano perseguito nella vita.
Lettura e approfondimento dei testi:
* Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, Canzoniere, I
* Era il giorno ch’al sol si scoloraro, Canzoniere, III
* Solo et pensoso i più deserti campi, Canzoniere, XXXV
* Chiare, fresche et dolci acque, Canzoniere, CXXVI
* Di pensier in pensier, di monte in monte, Canzoniere, CXXIX
*Passa la nave mia colma d’oblio, Canzoniere, CLXXXIX
*I’ vo piangendo i miei passati tempi, Canzoniere, CCCLXV
*Trionfo della morte, dal Triumphus Mortis, vv. 1-54
4 UA : Webquest-Francesco Petrarca: un poeta moderno? (4 ore)
Il nostro percorso di studio su Francesco Petrarca si conclude con un’attività che esula dalle tradizionali metodologie didattiche e consiste in una webquest, in una ricerca sul web strutturata, attraverso la quale sarete chiamati a fornire una risposta soddisfacente ad uno dei quesiti che vi saranno posti. Questo approccio innovativo sono convinta possa essere stimolante per farvi accostare ad uno degli autori classici per eccellenza, attraverso una modalità di studio più aggiornata e vicina alla vostra esperienza. Inoltre la ricerca proposta è utile perché vi permette di immagazzinare degli strumenti metodologici fondamentali in qualunque tipo di ricerca, anche universitaria (saper costruire un proprio elaborato su Word, o attraverso una rappresentazione in powerpoint; saper effettuare una ricerca bibliografica presso i cataloghi in rete delle università italiane, saper condurre una ricerca su Internet vagliando e selezionando le fonti, ecc.).
COMPITO
La vostra ricerca consisterà nel seguente compito:
Immaginate di essere uno studente in procinto di laurearsi e di dover svolgere una tesi di laurea incentrata su Petrarca, dal titolo: “Tra innovazione e classicità: l’opera di Francesco Petrarca”.
Atraverso la vostra ricerca dovrete perciò chiarire:
*se FP si sia posto in termini di continuità o di diversità con la cultura del suo tempo
* se sia possibile parlare di modernità di FP anche in riferimento ai tempi nostri.
CONSEGNA
Ogni gruppo, sempre fingendo di dover consegnare al proprio relatore un paragrafo della tesi in questione, dovrà progettare un paragrafo in Word sul tema assegnatoli (vedi sotto), utilizzando 1) il materiale presente nei dei siti specifici sottostanti (ovviamente opportunamente vagliati e rielaborati!); 2) tutto il materiale bibliografico che ritiene più opportuno. Nella successiva esposizione dell’elaborato da parte dei gruppi, potrebbe essere efficace operare tramite una presentazione in powerpoint (quest’ultima consegna è ovviamente facoltativa).
TEMI PER LA COSTRUZIONE DEL PARAGRAFO
1 FP: la vicenda biografica
2 FP e il suo tempo
3 FP e la cultura medioevale
4 FP e l’umanesimo: il rapporto con gli antichi
5 Lingua volgare e lingua latina nell’opera di FP
6 Religiosità e mondanità di FP
7 Il Canzoniere e il Secretum e il dissidio interiore dell’autore
PROCEDURE
La classe, divisa in gruppi di 2 o 3 persone, lavorerà laboratorialmente sulla webquest fornita dall’insegnante. L’insegnante provvederà a guidare di volta in volta il lavoro, fornendo delle indicazioni qualora fosse necessario e controllando che non vi siano prevaricazioni tra i componenti dei gruppi. Poiché il tempo a disposizione per la Webquest potrà non essere sufficiente, ciascun gruppo potrà continuare il lavoro, già precedentemente impostato, a casa e, qualora nessun componente avesse il PC, in biblioteca.Oltre ai siti generali assegnati, ciascun gruppo dovrà dimostrare, di essere in grado di procurarsi testi di critica letteraria,consultando i cataloghi dei periodici contenuti nei siti delle biblioteche universitarie (di cui si forniscono gli indirizzi). Oltre alla stesura del paragrafo, infatti, sarà valutata anche la capacità di reperire “virtualmente” il materiale, fornendo una bibliografia corretta dal punto di vista strutturale. Al temine dei lavori di gruppo, si procederà all’esposizione dei singoli lavori, che saranno valutati in base ai parametri che sono precisati più sotto, alla voce Valutazione.L'ultima fase consisterà, infine, nella pubblicazione dei vostri elaborati nel blog di classe.
RISORSE
Questi sono i maggiori siti selezionati per la vostra ricerca. Essi vi serviranno come supporto al problema che vi è stato posto, ma fondamentale e la vostra capacità di interpretazione e di scelata delle strategie più consone per arrivare alla “soluzione” del quesito.
Siti ufficiali:
- www.accademiapetrarca.it
- www.iccu.sbn.it
- www.franciscus.unifi.it/indice.htm
- www.bncrm.librari.beniculturali.it/ita/bibliote/petrarca1.htm
- www.italiacon.it
Altri siti:
-www.liberliber.it/biblioteca/p/petrarca
-www.letteratura.it/Petrarca
-www.classicitaliani.it/index180.htm
-www.lettere.unipd.it (vai alla voce biblioteche- CIS Maldura)
-http://xoomer.Virgilio.it/brdep/index.htm
ESPOSIZIONE (2 ore)
Al termine dei lavori di gruppo, si terrà una lezione di due ore, in cui l’insegnante darà modo a ciascun gruppo di esporre il proprio elaborato. Il tempo a disposizione è di 15’ per ciascun gruppo, per tanto si consiglia di operare una sintesi adeguata dei contenuti. Gli elaborati saranno, infine, consegnati all’insegnante perché possa valutare l’impostazione strutturale e la correttezza formale. Una volta corretti saranno pubblicati nel nostro blog di classe.
VALUTAZIONE
L’insegnante valuterà: 1) la capacità di lavorare in gruppo, nel rispetto delle regole, ma soprattutto dell’opinione altrui.
2) la capacità dei singoli gruppi di organizzare la propria ricerca sul web in modo efficace, pertinente e originale rispetto all’argomento proposto; 3) L’elaborato prodotto: quantità e qualità delle informazioni proposte; correttezza formale del paragrafo elaborato nel rispetto delle norme di impaginazione ; la coerenza e uniformità stilistica;
I parametri che seguono serviranno sia come traccia per la mia valutazione del progetto sia per l’autovalutazione del lavoro di ogni singolo gruppo in quanto sia a metà che a conclusione del progetto i ragazzi verificheranno i risultati ottenuti.
PARAMETRI DI VALUTAZIONE (da 1 a 5 punti)
- Capacità di lavorare in gruppo
(rispetto dei ruoli assegnati, rispetto opinione altrui) - Capacità di gestire una webquest (utilizzo corretto dei siti assegnati, selezione e di rielaborazione personale
- Creatività
- Chiarezza e coerenza espositiva
(scritta e orale) - Quantità materiale
- Qualità materiale
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